LA COLONNA SONORA DELLA TUA PASSERELLA VERSO L’ALTARE

Quale donna non ha mai sognato, il giorno del suo matrimonio, di percorrere la passerella verso l’altare sottobraccio al suo papà accompagnata dalle dolci note dell” Ave Maria” di Shubert?

 

Qualcuno però non sa che la protagonista di questa magnifica composizione non è esattamente la Vergine Maria.

 

Il titolo originario, infatti, è Ellens dritter Gesang” cioè “terza canzone di Ellen” .

 

L’Ave Maria di Schubert è stata scritta per il dramma di Sir Walter Scott”The Lady of Lake” (La dama del lago), in cui la protagonista Ellen Douglas chiede aiuto alla Vergine per poter fuggire insieme al suo innamorato, ma qualcuno allude al fatto che il maestro possa averla scritta ispirandosi a una sua amichetta.

 

Adattata con il testo in latino viene cantata in molte occasioni ma, dato che non è un canto liturgico e data la sua origine profana, in alcune diocesi non è ammessa nella scelta delle musiche per un matrimonio;

 

In alternativa è possibile  Sostituirla con “L’Ave Maria” Di Gounod: rielaborazione di un preludio di J.S. Bach con l’adattamento al testo dell’Ave Maria.

 

Ma la domanda sorge Spontanea:

 

Perchè la composizione di Shubert  è  poco accettata da una parte della diocesi pur cosciente del fatto che il Maestro fu un grande compositore di musica sacra cattolica e ci ha lasciato alcune tra le migliori Messe della sua epoca ed è accettata invece la rielaborazione di un preludio di Bach noto compositore per il culto luterano?

 

Per  quanto mi riguarda non credo sia importante sapere la fonte d’ispirazione di un compositore. Credo sia importante che la composizione ti trasmetta emozioni e che queste emozioni riescano a farti viaggiare con la mente attraverso i ricordi e perchè no a ripercorrere la tua storia d’amore che ti ha fatto arrivare a un traguardo così importante “Il Matrimonio”.

 

Detto questo, vi consiglio di chiedere al prete della diocesi che avete scelto per la vostra cerimonia la sua posizione in merito…e nel frattempo vi faccio un grande in bocca al lupo per i vostri preparativi di matrimonio.

 

Aspetto con ansia i vostri commenti…

 

 

by

Musicienne

 

 

 

 

LA COLONNA SONORA DELLA TUA PASSERELLA VERSO L’ALTAREultima modifica: 2009-04-17T16:58:00+02:00da latrave78
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento